PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE

PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
PER NOI E' STATO E SARA' SEMPRE UN DISASTRO AMBIENTALE

domenica 5 aprile 2015

ESPOSTO E VIDEO RISERVA ORIENTATA DI FIUMEFREDDO (CT)

                                                          Al Presidente della Regione Sicilia      Dott.      Rosario Crocetta         
                                                          Assessorato Ambiente regione Sicilia   Dott.    Mario Croce
 
Calatabiano (CT)  25 marzo 2015       
 
Ill. me Istituzioni,
con la presente intendo segnalarvi quanto segue:
la Riserva orientata di Fiumefreddo versa in pessime condizioni e senza adeguati controlli.  Vi si trova una gran quantità di rifiuti che ne deturpano la bellezza, non mancano presenze ingombranti come gruppi di giovani che compiono caroselli suonando il clacson o famiglie che fanno il pic nic lasciando poi sacchetti della spazzatura alla mercè di animali. Non manca nemmeno materiale lasciato da artigiani, in genere inerti e plastiche.
Alla foce del torrente Cottone le dune vengono prese d’ assalto da fuori strada che si riuniscono in gran numero nell’ week end,  peraltro il tratto focivo del corso d’ acqua  è invaso da rifiuti come documentato in questi filmati.
 
Sulla sponda destra in prossimità della foce è presente anche una sorta di ritrovo per motocrossisti che compiono le loro evoluzioni specie nel fine settimana,  producendo un devastante inquinamento acustico.
Nel corso di un’ escursione ho assistito al passaggio di decine di fuoristrada, alcuni dei quali recavano sulla carrozzeria la scritta  “ Etna Tour”.
Il tutto non fa che confermare il più assoluto disinteresse o nel “ migliore dei casi” la tolleranza di chi sarebbe deputato al controllo di tale area. Sono rimasto esterrefatto quando,  dopo avere telefonato alla Forestale per denunciare l’ inopportuna pratica del motocross mi è stato risposto con un tono paternalistico  “che si limitava  solo alla domenica”.!
Esterrefatto e   -devo dire-   molto contrariato non solo perché contavo di godere del bosco retrostante la bella spiaggia di S. Marco (pensando fosse un’ oasi di silenzio)  ma anche perché mi risulta che in Sicilia vi sono 42 mila Forestali tra operativi ed amministrativi.
Sarebbe bene che queste ingenti forze venissero impiegate non solo nell’ attività di controllo ma anche di pulizia di questo territorio che versa in condizioni indegne di un’ area che si dice protetta. La rimozione della plastica ( molto pericolosa per le specie ittiche di grossa taglia )  dall’ alveo del  torrente Cottone sarebbe al quanto raccomandata.
Confido che queste mie note non vengano intese come una critica rancorosa o peggio una sorta di delazione ma come uno stimolo ad attivarsi per difendere una terra bellissima che merita il massimo rispetto da parte di tutti:  quello dei cittadini che devono essere educati ma anche quello delle istituzioni  che devono dare l’ esempio.
                                                                                
                                                                                   Distinti Saluti                      Cucciniello Corrado
                                                                                                                       Associazione Comitati Spezzini
                                                                                                                  Via del Monte, 21 19021 Arcola (SP)
 
 
 

Nessun commento: