PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE

PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
PER NOI E' STATO E SARA' SEMPRE UN DISASTRO AMBIENTALE

mercoledì 29 aprile 2015

PORTA A PORTA ARCOLA COMPIE UN ANNO DI VITA

                                                                                  fig.1
                                                                                fig.2
fig.3

La raccolta Differenziata Porta a Porta su tutto il territorio arcolano compie un anno .. risultati contrastanti:  da una parte la realtà delle immagini  (fig.1 e 2) che testimoniano una situazione critica nei centri storici (dove il Porta a Porta ha solo il nome)  e dall' altra i dati del Comune  che arrivano sino a Dicembre 2014(fig.3).

 Per avere i dati si deve andare all' Ufficio Ambiente del Comune non sono accessibili on line. 
Il 73, 1 %  di dicembre 2014 si riferisce al materiale RITIRATO e non al materiale effettivamente  RICICLATO  > ad eccezione del multimateriale e degli ingombranti cosi come disposto dalla DGR 1457 /2014. 

Questa mattina mentre  facevo richiesta dei dati ho incrociato l' Assessore all' Ambiente ed il Capo Area Settore Ambiente alle quali ho fatto presente che oltre alle criticità riscontrate nei centri storici, persiste da più di tre anni il fermo dell' impianto di Boscalino.

L' inattività dello stesso grava fortemente sui dati della differenziata giacchè la parte organica vale il 30 % del monte rifiuti:  su questo non ho raccolto commenti.  Pertanto ho invitato l' Assessore a sensibilizzare la Giunta di cui fa parte affinché eserciti una maggiore pressione su Acam per riattivare Boscalino.

Unitamente a tale raccomandazione ho chiesto conto delle ipotesi di potenziamento dell' area dove pur non essendovi spazi (vedi figura 4),  due Società che ambiscono all' acquisizione della maggioranza delle quote di Acam Ambiente ( di fatto della Good Company degli Impianti) intenderebbero realizzare un digestore anaerobico da 30 mila Ton/ anno. Costo 10 milioni di euro circa, centralina turbogas compresa.

fig.4


Ricordata l' inutilità di questi  impianti   - incentivati in questi anni con il riconoscimento dei certificati verdi e favoriti con la non assoggettabilità alla VIA se sotto 1 MW di taglia-  ho sollecitato l' assessore arcolano a richiedere copia del relativo studio di fattibilità che secondo Davide Natale, suo omologo all' Ambiente del Comune della Spezia, sarebbe stato commissionato da Acam.

Una sola nota positiva dall' occasionale incontro:  sarebbero in arrivo dei fondi regionali finalizzati all' introduzione della tracciabilità nel sistema di raccolta Porta a Porta. Secondo la Dott.essa Parodi responsabile del Settore Ambiente il Comune di Arcola dovrebbe dotarsi di questo strumento entro l' anno. Attendiamo con trepidazione.








Nessun commento: