PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
giovedì 21 aprile 2011
VARIANTE FORNOLA - RESSORA
Nelle immagini potete prendere visione di parte del contesto in cui si svilupperà la variante Fornola - Ressora. Si tratta di una viabilità di collegamento tra il doppio svincolo di Fornola ( che verrà realizzato da Anas-costo 30 milioni di euro ) e l' Aurelia Nord a valle dell' abitato di Ressora e precisamente all' altezza del nuovo distributore Tamoil.
Il tracciato disterà in alcuni punti, non più di 60-70 metri dal fiume Magra e ricadrà in aree contigue al Parco di Montemarcello. Con buona probabilità avrà una larghezza di almeno 10 metri dovendovi transitare prevalentemente mezzi pesanti: specialmente gli autotremi che trasportano containers da e per il Porto della Spezia.
Entrare o uscire al casello di Battifollo consente ai conducenti di risparmiare ma ciò comporta di transitare su strade molto trafficate come lo sono l' Aurelia Arcolana o la Variante Cisa. Quando potranno usufruire del doppio svincolo di Fornola e della nuova Variante ( finanziata coi fondi FAS) i TIR si riverseranno tutti nella Piana di Arcola.
Ultima versione dello svincolo di Fornola
Non ci vuole molto a comprendere che questo scenario costituirà un colpo durissimo per questa parte della vallata del Magra dove sicuramente avranno luogo nuove cementificazioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento