PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE

PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
PER NOI E' STATO E SARA' SEMPRE UN DISASTRO AMBIENTALE

giovedì 14 aprile 2011

PROBLEMA RIFIUTI - IMPRESSIONI DOPO L' INCONTRO CON IL PRESIDENTE GARBINI



L' ACS comunica che il giorno 20 aprile ore 15:00 Comitati ed Associazioni incontreranno nuovamente il Pres. Fiasella per discutere su alcune problematiche emerse dopo il colloquio di ieri 13 aprile con il Pres. Acam Garbini presso gli uffici di Saliceti.

Vediamole:

- entro il 15 giugno p.v. deve partire il secondo step del porta a porta ( da ora in poi PaP ) che interesserà i quartieri di Canaletto - Migliarina - Mazzetta coinvolgendo altri 15 mila abitanti circa. Vi è bisogno di altri 16 operatori che Acam dovrà dirottare da altre mansioni alle attività legate al PaP. Non sono al momento reperibili .. i Sindacati si oppongono a questo tipo di trasferimenti.
- Non vi sono fondi per l' acquisto dei mini compattatori da impiegare nei comprensori dove viene o verrà praticato il PaP

Allo stato sono queste le difficoltà più immediate da affrontare per evitare il fallimento di quanto stabilito nell' accordo Conai / Comune / Acam Ambiente.



foto scattata al Termo l' 11.4.2011

La tracciabilità resta al momento uno strumento fantascientifico, l' obiettivo di una raccolta differenziata al 65% su scala provinciale con l' estensione del PaP a tutto il territorio entro il 31 .12. 2012 praticamente impensabile. Difficile se non impossibile intercettare tutto l' organico prodotto in Provincia. Pertanto la produzione di FOS e i relativi conferimenti in discarica proseguiranno oltre il 31.12.2012.

Viene confermata l' intenzione di utilizzare la discarica di Saturnia nella "volumetria ampia" stabilita oltrecchè dal piano rifiuti e da quello regionale anche dal cosiddetto memorandum Acam - Hera, in pratica la Regione acquisterebbe il sito solo se vi sarà la possibilità di ammortare le spese ( si stima 4 milioni di euro ).

I Comitati Spezzini sosterranno le Comunità nella lotta contro quest' ultima ipotesi ma si opporranno anche allo scenario di trasformare l' area in cui essa ricade, in un campo da golf con strutture ricettive dedicate.

Saturnia può essere utilizzata solo nella parte più profonda per conferimenti di FOS certificata( da laboratori scelti da Comitati ed Associazioni ) miscelata con terra vergine alle seguenti condizioni:

1. dopo essere stata caratterizzata e bonificata a spese del privato inquinatore
2. se verranno messi a bilancio i fondi per l'estensione del PaP all' intero
territorio provinciale
3. se verrà acquistata dalla Regione

Durante l' ultimo incontro con il Pres. Garbini non vi è stato il tempo per richiedere informazioni relative ai mesi novembre/ aprile riguardanti il PaP in essere nel Levante Spezzino. Contiamo di conoscere quanto prima i dati dell' effettiva quantità di materiale riciclato rispetto a quella ritirata.

Nessun commento: