PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE

PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
PER NOI E' STATO E SARA' SEMPRE UN DISASTRO AMBIENTALE

sabato 15 agosto 2015

LA BONIFICA (?) DELL' EX PERTUSOLA

 
Non farsi sfuggire articoli come questo apparso oggi a Ferragosto nella Cronaca de La Nazione è raccomandato, perché in esso vi sono dati difficili da reperire per "i comuni mortali" ..  Avrete senz' altro anche voi avuto un moto di fastidio nell' apprendere che la Navalmare un gruppo che esporta strutture nautiche avanzate in tutto il mondo paga solo "circa 60 mila euro/anno" per la Concessione dell' area di Pertusola. Non solo, sino ad oggi è stato trattato coi guanti anche per ciò che attiene alla questione della bonifica che ancora, a 15 anni dall' inserimento dell' area nel Sito di Pitelli, non s' è vista. Mini Ambiente aveva anche diffidato un paio di volte la Proprietà che pur ne è responsabile, ad ultimare la caratterizzazione e la messa in sicurezza di emergenza.
 
Sinceramente non sappiamo com' è finita anche perché Pertusola è diventata un SIR e  noi dell' Associazione Comitati Spezzini,  non veniamo più invitati dalla Regione Liguria alle Conferenze di Servizio dedicate, come invece aveva fatto il Ministero dell' Ambiente sino al 2012. Perciò non abbiamo potuto neanche leggere  i verbali che il Dipartimento Ambiente di Via D' Annunzio  (guidato dalla Dott. essa Minervini)  ha dato disposizione di redarre.  Vale la pena ricordare che a Roma noi dei Comitati Spezzini siamo stati gli unici a "spingere"  affinché la pratica Pertusola venisse accelerata, il Comune di Lerici si è visto solo all' ultima " Istruttoria" con le afone parole della ex assessore all' Ambiente V. Fedi provenienti dai banchi del pubblico  !  Abbiamo ragione di credere che comunque non sia cambiato molto, a parte i fondi stanziati per la Messa in Sicurezza Permanente e la ristrutturazione degli immobili della vecchia fonderia.  Circa 3,1 milioni divisi tra Regione, Autorità Portuale e Proprietà .. in fondo poca roba .. rispetto alle risorse necessarie per una vera bonifica che tra l' altro dovrebbe riguardare anche lo specchio a mare prospiciente dove dovrebbero finire le barche (57) da sempre tirate a secco in Piazza Brusacà a San Terenzo.
 
Nell' articolo si parla di  "ambientalizzazione della collina retrostante imbottita di Piombo"   che sarebbe finito pure a Baccano di Arcola ( e probabilmente anche a Pitelli),  ma temiamo che si tratti del solito tombamento. Ne sapremo di più o almeno lo speriamo il 25 agosto p.v. quando incontreremo il Sindaco e la Assessore all' Ambiente del Comune di Lerici.
 
 
 
 
 
 

Nessun commento: