PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE

PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
PER NOI E' STATO E SARA' SEMPRE UN DISASTRO AMBIENTALE

domenica 23 agosto 2015

Il mancato Albergo dei Puffi a Santo Stefano

 
    ..Ecco terminato quello che doveva essere  " l' Albergo dei Puffi" .! ..  Sulle facciate vedremo  mutande e calzini, dal momento che cotanta bellezza architettonica un albergo non lo diventerà?    Rimugino spesso sul progetto de "La Fabbrica"  il cui contesto era a suo tempo uno dei Siti di Interesse Regionale .. Un'area che dopo la bonifica venne restituita agli usi legittimi ...ehm .. pensando alla Vaccari ..mi chiedo ... l' avrammo fatta davvero la bonifica ..?


     Ci rimugino, dicevo, anche perchè i manufatti della vecchia fabbrica che avevano -quelli si- un certo pregio architettonico sono completamenti vuoti ...!! l' orrendo Store che è stato costruito a fianco, fatto di lastre di latta unite coi rivetti, era dunque assolutamente inutile ! 

     Esso stesso, infatti, sopravvive a fatica .! 

    In alcuni spazi commerciali si fanno mostre proprio per tappare i buchi, per cercare di nascondere il fallimento del progetto ... un' immane colata di cemento e di ferro che venne sbandierata come un fiore all' occhiello.. come l' emblema, la firma degli "uomini del fare" ..! Certo qualche decina di posti di lavoro li hanno dati, anche qui l' onnipresente Maris è spuntata come i moscerini durante la vendemmia e così il governo di Santo Stefano è rimasto quello ... con lo stesso largo consenso di sempre (rispetto ai votanti si intende) .. 

     Ma forse ora qualcuno avrà aperto gli occhi .. forse qualcuno avrà avuto una vaga percezione che manca nella maniera più assoluta una visione complessiva di sviluppo e di gestione del territorio .. O forse no .. per comprendere ciò, ci volevano anche le decine di capannoni del Distripark, della Cittadella Artigianale della CNA, di MondoConvenienza ( questi ultimi finiti dentro un' inchiesta della Magistratura di cui non si sa più nulla) .. 

     Amici ringraziamo la crisi ..! a volte è la sola che arrivi laddove i Comitati nemmeno si azzardano a pensare .. ! Sappiate comunque che qualcuno che i problemi li ha posti è esistito .!.. tramandatelo ai posteri .. dite che c' era chi questo schifo non lo voleva, che non voleva neppure il Ponte tra Ceparana e la Macchia,  che rifiutava quella chiavica dell' impianto di Saliceti,   che voleva invece la metropolitana di superficie tra Sarzana, La Spezia ed Aulla e pensava che proprio nella piana di Santo Stefano sarebbe stato meglio costruire il nuovo ospedale ..! chissà forse vi crederanno ..

Nessun commento: