PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE

PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
PER NOI E' STATO E SARA' SEMPRE UN DISASTRO AMBIENTALE

domenica 14 giugno 2015

GENOVA - LA CORTE DEI CONTI SI ARRENDE ..

 L' altro ieri ho parlato con il procuratore Ermete Bogetti della Corte di Conti di Genova... gli ho segnalato che nell' ottobre del 2013 ho inoltrato un esposto alla Magistratura Tributaria affinche' venisse accertato un danno all' Erario per il mancato raggiungimento dei limiti della raccolta differenziata da parte di alcuni comuni della nostra provincia .. limiti previsti dal d.lgs. 152/2006 art.205  ( 65% al 2012)   derogati al 2020 dal collegato ambiente della finanziaria 2014 ..  intanto ho avuto la conferma che quella deroga non è stata poi approvata dal Parlamento e quindi il limite del suddetto decreto vige ancora,  poi ho saputo che sono in corso istruttorie solo sui quei comuni che non hanno raggiunto il limite del 35% al 2003 fissato dal decreto Ronchi D.lgs 22/1997,  ragione per cui avevo inoltrato un secondo esposto integrativo un paio di settimane fa,  al fine di segnalare che alcuni comuni tra cui Sarzana ( che è al 25,1 %)  ricadevano nella suddetta fattispecie ..  I comuni  nel mirino della Corte dei Conti sarebbero 12  e fra questi vi sono Ameglia ed Ortonovo >per ora ..  Il Dott. Bogetti mi ha riferito con rammarico che più di tanto non possono fare in quanto la Procura risulta sotto organico e non v' è modo di far fronte alle migliaia di segnalazioni ( inerenti anche altre problematiche)  che le vengono recapitate ...  Ma questo non è l' unico elemento sconcertante della vicenda:  pare che alcuni procedimenti avviati da tempo  si avvicinino alla prescrizione .. per fortuna non quello   che si   "abbattè"  su Recco e che ha già prodotto la sentenza n° 83/2013  ..  Il Procuratore mi ha anticipato che il tema della deficienza di personale sarà all' o.d.g. nell' imminente celebrazione dell' Anno Giudiziario 2014  ma già è opinione diffusa nella Corte dei Conti genovese che la politica non prenderà come al solito alcun provvedimento...

   E ORA... CHE DEVO FARE ADESSO??    ANDARE A BRUXELS ??  INCATENARMI AL PORTONE DEL PARLAMENTO EUROPEO ??

Nessun commento: