PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE

PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
PER NOI E' STATO E SARA' SEMPRE UN DISASTRO AMBIENTALE

martedì 22 marzo 2011

CI PROVANO DI NUOVO





ECOCENTRICA.. CI PROVANO DI NUOVO

COMUNICATO AI MEDIA LOCALI


Spett.li Redazioni, aprite questi links

http://www.provincia.sp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4460

http://www.ecocentrica.net/MOSTREEDEVENTI/Convegni/StudioPolvereFini/tabid/150/language/en/Default.aspx


Cliccando sul primo si entra nel sito della Provincia dove nella parte sinistra si
trova la locandina di ECOCENTRICA la rassegna che comprende il convegno di Federambiente, ACAM, Veolia del prossimo ( ironia della sorte) primo aprile.

L' evento è segnalato nel sito di Federambiente (secondo link) ed è dedicato ad uno studio sulle "Emissioni di polveri fini e ultrafini da impianti di combustione". Tra queste non potevano mancare quelle dei cosiddetti "termovalorizzatori" che - c' è da scommetterci - saranno estremamente cautelative. Ora ..che nel manifesto si trovi il logo di Acam non ci sorprende ma il fatto che vi sia anche quello della Provincia, considerate certe esternazioni di Marino Fiasella, per esempio quelle del tipo riportato qui sotto, ci confermano che a nessuno interessa risolvere correttamente il problema della gestione dei rifiuti.







Discariche. Fiasella risponde al PDL: "No all'incenerimento, no alle discariche per rifiuto tale quale e soprattutto SI alla raccolta differenziata."Venerdì 11 Marzo 2011 13:38 redazione
Ritengo doveroso rispondere alle recenti polemiche sollevate in maniera del tutto strumentale e incosciente dal PDL rispetto alla delicata questione delle discariche, la cui gestione è ovviamente cruciale per il futuro di tutto il nostro territorio. Se davvero si vuole affrontare seriamente il tema dei rifiuti si deve fare lo sforzo di spostare il punto di partenza della discussione dalla strumentale polemica sulla scelta dei siti alla questione del metodo. Il piano provinciale dei rifiuti dice tre cose molto semplici: no all' incenerimento, no alle discariche per rifiuto tale quale e soprattutto SI alla raccolta differenziata. Quel piano elaborato nel 2003, che ebbe riconoscimenti extraterritoriali per la sua lungimiranza, di fatto non trovò applicazione nei Comuni che solo ora stanno avviando con successo politiche di raccolta differenziata. Proviamo dunque a pensare che la raccolta differenziata si faccia davvero e domandiamoci però nel frattempo che cosa possiamo fare per smaltire i rifiuti accumulati. Con la realizzazione dell' impianto di Saliceti si è data una risposta a questa domanda e si è fatto in modo che sul territorio non circolassero più rifiuti maleodoranti. Grazie a quella scelta possiamo pensare adesso di affrontare il tema dei rifiuti non solo in termini di smaltimento ma anche di risanamento. L' obiettivo è quello di mettere a sistema le discariche esistenti, bonificarle e poi chiuderle. Il tutto in un' ottica ampia che considera il territorio nel suo insieme. Mi preme infine chiarire un ultimo punto che riguarda la proposta del PDL di realizzare un inceneritore. Rivolgo a loro un semplice quesito: dove butterebbero le ceneri prodotte? Come potrebbero essere riutilizzate? Forse in quel caso, si dovrebbero riaprire DAVVERO nuove discariche?

Nessun commento: