PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE

PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
PER NOI E' STATO E SARA' SEMPRE UN DISASTRO AMBIENTALE

giovedì 10 marzo 2011

CONTRO LE IPOCRISIE



Abbiamo atteso che la tremenda amarezza che ci ha colto si attenuasse, prima di esprimerci in merito alla sentenza Pitelli.

Nel mentre abbiamo letto le dichiarazioni di alcuni esponenti politici:

- quelle di Fiasella che rimarcando la sua totale estraneità dal "metodo Pitelli" ha proposto tra le righe un nuovo, nuovissimo metodo Saturnia e Vallescura;
- quelle di Banti che a due ore dalla sentenza fa scivolare sul tavolo la carta della deperimetrazione del Golfo dal sito di Pitelli;
- quelle di Federici che sottolinea la buona prova dell' amministrazione all' interno del lungo processo ( ma chi doveva attivarsi per dare il via ad un' indagine epidemiologica nel levante o ingaggiare tecnici che si occupassero di dimostrare un disastro ambientale praticamente inesistente nel nostro codice penale ? );
- quelle di vari altri soggetti che esprimono meraviglia o che parlano di scandalo nel rispetto della sentenza e si preoccupano del contribuente ora costretto a pagare le bonifiche. Ma quali bonifiche?
E di altri ancora che parlano di piccola vittoria e di una possibile richiesta di appello del PM che costringerebbe " i freschi innocentati" ad avvalersi della prescrizione.

.. ma ci chiediamo che cos' è stato fatto realmente in questi anni perchè nel processo arrivasse l' ottimo video del procuratore Franz, o per mantenere vivo l' interesse degli spezzini, per ricordare costantemente il rischio della prescrizione, per imporre il rispetto delle leggi sulle bonifiche ..?

Potremo dire nulla, specie su quest' ultimo aspetto, basti pensare che la madre di tutte le discariche verrà tombata da un campo da golf, che a Saturnia neppure il Ministero è riuscito ad entrare (perchè si fa finta di non sapere chi sia il proprietario), e che solo per l' attenzione dei Comitati si è scoperto che Regione e Ministero dell' Ambiente hanno deciso che Pitelli può ancora ricevere i fanghi del dragaggio.

Ora nulla ha più senso .. non hanno più senso le parole, non ha più senso nemmeno questo comunicato. A che serve parlare ? questa città è morta come lo è il resto del nostro paese, dimora eletta dell' illegalità e dell' impunità.

Nessun commento: