Per meglio chiarire quanto da me illustrato nel corso della presentazione
del ponte Ceparana - S.Stefano ad opera dell' Assessore alla Protezione Civile
Raffaella Paita, propongo questo sintetico schema con le opere sin qui
programmate da Comuni- Provincia e Regione:
1. Terzo e Quarto Lotto Variante Aurelia e connessione col Porto
2. Casello La Spezia Nord a Cavanella Vara ( di difficile collocazione per
la presenza del rischio idraulico )
3 Doppio Svincolo di Fornola con strutture accessorie sugli
argini T200 verso la Ripa e verso la strada industriale di Arcola con rientri
sull' Aurelia (il tracciato conta 4 rondò ).
4. Complanare all'A12 Vincinella - S.Caterina con possibile prosecuzione
verso Carrara
5. ampliamento casello di Battifollo ( in esecuzione)
6 ristrutturazione Variante Aurelia a Sarzana
Comitati Spezzini ha più volte presentato uno scenario alternativo e molto
meno impattante con :
1. metropolitana di superficie tratto Sarzana - Santo Stefano - La
Spezia
2. traforo del Buonviaggio -esiste un progetto di massima che ha accolto
indicazioni ed osservazioni di una parte dei residenti interessati Ovviamente il
progetto avrebbe richiesto l' applicazione di strumenti di partecipazione, l'
analisi costi/benefici e valutazioni sui relativi studi idrogeologici.
3. Casello La Spezia Nord a Ceparana
4 potenziamento del ponte di Ceparana
5 dismissione Sarzana Battifollo
6. Sarzana Nord (S.Caterina) e Sarzana Sud (a opportuna distanza dalla
loc. Cà del Sale)
7. uso dell' autostrada A12 (Borghetto Vara - Sarzana Sud) con abbonamento
annuale, almeno per i mezzi commerciali.
Ora non ci pare proprio che la nostra proposta potrebbe far felice il
popolo Amish come ha detto Raffaella Paita, distinguendoci come dei killer dello
sviluppo e dei cultori della "decrescita felice" .. Conveniamo però di
avere una visione diversa in materia di pianificazione territoriale: infatti
occupandoci di viabilità e mobilità abbiamo sempre ed unicamente guardato a
risolvere il problema del congestionamento delle arterie stradali più
trafficate. Mai abbiamo pensato al cemento che si potrebbe ancora
sversare nelle aree raggiunte da nuovi assi viari o all' interno delle aree
esondabili messe in sicurezza con nuove arginature. Di cemento se n' è colato
abbastanza, sia nel nostro territorio che nella nostra regione, siamo largamente
in linea con il consumo di suolo nazionale che ha raggiunto gli 8 mq/sec.!
Il nuovo ospedale del Felettino che nessuno -ad eccezione di Comitati Spezzini- osa inserire nel novero dei futuri ecomostri spezzini vedi qui http://comitatispezzini.blogspot.it/2011/02/blog-post_28.html viene associato dai politici al Terzo Lotto dell' Aurelia Bis. Lo ha fatto anche Raffaella Paita nell' assemblea di S.Stefano nobilitando un' opera che in realtà è stata finanziata dalla Legge Obiettivo ( 280 miliardi di vecchie lire ) quale
infrastruttura di servizio all' hub portuale spezzino.Com' è noto, almeno a chi si occupa di vertenze ambientali, il Piano Regolatore prevede di potenziare il Porto Commerciale tombando una superficie di mare pari a 20 campi di calcio.! Il Terzo Lotto prevede invece 3 gallerie e 4 viadotti principali, uno alto una sessantina di metri.
infrastruttura di servizio all' hub portuale spezzino.Com' è noto, almeno a chi si occupa di vertenze ambientali, il Piano Regolatore prevede di potenziare il Porto Commerciale tombando una superficie di mare pari a 20 campi di calcio.! Il Terzo Lotto prevede invece 3 gallerie e 4 viadotti principali, uno alto una sessantina di metri.
Rigetto inoltre di aver proposto oggi ed in passato, il traforo del
Buonviaggio quale alternativa alla sola bretella Ceparana - S.Stefano ma semmai
a questa ed il Terzo Lotto dell' Aurelia bis.
Nel corso della presentazione si è inteso che l' iter autorizzativo deve
scontare ancora un certo percorso e che il rapporto ambientale sarebbe in corso
di stesura .. ebbene, essendo che il nuovo Ponte richiede una variante al Piano
Parco del Magra, l' approvazione regionale, una valutazione di incidenza ed infine una valutazione ambientale strategica, a nome dei Comitati Spezzini preannuncio di voler richiedere agli Enti
interessati l' indizione della relativa Inchiesta Pubblica, ai sensi dell'
art.11 della L.R. 32/2012.
In ultimo ribadisco quanto osservato in chiusura del mio intervento dopo
essere stato accusato di voler fare un comizio: la presentazione del nuovo
Ponte ( che ancora non c' è ) avvenuta presso il Comune di Santo Stefano a 5
mesi dal voto per il rinnovo della giunta regionale - della quale Raffaella
Paita aspira a diventare presidente- ebbene ha per me una chiara valenza
elettorale.
Nessun commento:
Posta un commento