PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE

PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
PER NOI E' STATO E SARA' SEMPRE UN DISASTRO AMBIENTALE

venerdì 13 aprile 2012

LE STRANE POSIZIONI DELL' ASS.MAURIZIO GIACOMELLI

Lo scorzo 27 marzo a Sarzana presso il Chiostro di S. Francesco il Comitato " Sarzana che Botta " ha organizzato un nuovo Convegno dedicato alla sicurezza idrogeologica del fiume Magra. Tra i relatori oltre a Massimo Rinaldi dell' Università di Firenze ed un rappresentante dell' Autorità di Bacino, anche l' Ass. alla Difesa del Suolo Maurizio Giacomelli. Non voglio fare qui un resoconto dei lavori ma riferire su un particolare passaggio che a mio avviso deve far riflettere.

Con grande fastidio l' Assessore Maurizio Giacomelli alla seguente domanda da me rivoltagli:

" non ritiene che i progetti approvati o in via di approvazione che hanno determinato o determineranno riempimenti o altro tipo di interventi in ambito fluviale in:
- loc. Fornola deposito di containers ( http://ambientevezzanese.blogspot.it/
http://comitatispezzini.blogspot.it/2012/02/ancora-sui-tagli-sevaggi-nell-alveo-del.html ), e Doppio Svincolo con varianti,
- loc. Pratolino ( Vezzano Ligure ), ampliamento dell' area industriale
- loc. Romito Magra realizzazione di un centro commerciale e residenziale
- loc. Fiumaretta e Pantalè ( darsene + case a schiera previste dal Masterplan Marinella )

rientrino nella fattispecie a rischio illustrata dall' ing. Rinaldi ovvero quella della più recente urbanizzazione di Aulla colpita dall' alluvione del 25 ottobre ?

ha così risposto:

"qualche dubbio ce l' ho sul centro commerciale di Romito, negli altri casi non vi sono problemi perchè abbiamo rispettato le indicazioni del Piano di Assetto Idrogeologico. Vale per lo Svincolo di Fornola, non so a quale versione del progetto ti riferisci ( l' Assessore ed io ci diamo del tu ... siamo amiconi ), nell' ultima la " rotonda" è stata arretrata e le rampe corrono sugli argini. E vale per il progetto Marinella le cui opere prevedono anche la messa in sicurezza del Magra nella sua parte fociva."

Vediamo se quello che ha detto Giacomelli è vero ... uno sguardo intanto alle linee di esondabilità del PAI .. quelle in blu

La figura 1 rappresenta l' ultima versione dello Svincolo di Fornola con Varianti annesse ( mi riferivo proprio a questa nel mio intervento ), la linea blu come già detto è quella del Piano di Assetto Idrogeologico.






Come vedete la rotonda dello svincolo è fuori da detta linea e lo è anche la parte iniziale della variante in direzione Arcola che poi correrà sull' argine, nell' ultima versione oltre l' ex raffineria della Saras spa ( ne abbiamo mostrato il tracciato in questo blog).

Nella figura 2 la vecchia mappa delle aree esondabili che proprio nel distretto di Fornola è stata modificata in senso meno restrittivo nel 2007 dall' AUTORITÀ DI BACINO INTERREGIONALE DEL FIUME MAGRA con DECRETO N. 07 DEL 01.02.07 ...lo potete vedere a questo link: http://www.adbmagra.it/ >>>> piano Stralcio Assetto Idrogeologico Elemento 6

Quello che troverete è questo, FIGURE 2 e 3:







Si noterà che le aree ad alta pericolosità ( rosse ) sono state declassate a maggiore e minore pericolosità relativa, gialle e verdi come si vede nella figura 3. Nelle aree rosse -guarda caso- ricadevano i siti dove ora sorge il centro commerciale Eurospin - Briko ma anche i depositi di containers che potete vedere nei links dei Comitati sopra riportati. GLI INTERVENTI REALIZZATI A FORNOLA SONO LA FOTOCOPIA DI QUELLI POSTI IN ESSERE A ROMITO MAGRA (nell'area recentemente posta sotto sequestro). Quindi non si capisce perchè l'Ass. Giacomelli ha dei dubbi sul Basko e non ne ha per l' Eurospin, per i depositi di containers e per lo Svincolo ...


In sostanza quello che da tempo si sta facendo (e si continua a fare) è restringere il letto del Fiume Magra rendendo il flusso delle sue acque sempre più rapido elevando il rischio alluvione anche nelle zone situate più a valle rispetto a quelle dove si è intervenuti. Il taglio della vegetazione poi completa l' opera .. in negativo ovviamente ... Nel caso di Fornola però serve ai politici a calmare il furore di chi vuole la famigerata " pulizia degli alvei " ma soprattutto serve a portarsi avanti coi lavori in vista dell' attuazione dei progetti di nuova viabilità ... ... SI DIA ORA UN' OCCHIATA ALLA FIGURA SOTTOSTANTE, LA N°4 ...





NELLE COSTRUZIONI INDICATE DALLA FRECCIA BLU ( UN ELETTRAUTO E UNA CASA DI CIVILE ABITAZIONE RICADENTI ALL' INTERNO DELLA LINEA PAI, E' ENTRATO UN METRO E 20 DI ACQUA E FANGO E SI TROVANO A 29 MT s.l.m COME RISULTA DALL' ALTIMETRO DI GOOGLE HEART ( freccia gialla ). QUESTO A CONFERMA CHE IN CASO DI ABBONDANTI PIOGGE IL FIUME HA BISOGNO DI ALLAGARE ZONE URBANIZZATE GIA' DA DECENNI ...!!!!.

C' E' PERO' UNA COSA GIUSTA DETTA DA GIACOMELLI IN TUTTO IL CONVEGNO: QUELLA IN RISPOSTA ALL' EX ASSESSORE ALL' AMBIENTE GIANNI TORRI (SEL) A PROPOSITO DEL PROGETTO MARINELLA.

L' EX ASSESSORE AMEGLIESE DOPO IL MIO INTERVENTO HA RIMARCATO CHE TALE PROGETTO, QUELLO SI , RIENTRA NELLE OPERE A RISCHIO .... MA GIACOMELLI, DA POLITICO ESPERTO E CON UN PIGLIO AGGRESSIVO GLI HA RISPOSTO: " SINO A TRE MESI FA TI ANDAVA BENE"

VAI A DARGLI TORTO !!!!

Nessun commento: