PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
lunedì 30 aprile 2012
QUEL PASTICCIACCIO DEL PORTICCIOLO DI VALLESANTA
....Rifondazione Levanto scrive: "quando la maggioranza di fine legislatura 2005-2010 si spaccò ( i comuni non legiferano, deliberano ndr. ) sull' iniziativa dell' assessore al ramo di privatizzare la municipalizzata, con il nostro voto abbiamo evitato il commissariamento ( perchè non si poteva andare a votare ? ndr. ) e salvaguardato il controllo pubblico di tutto il fronte mare; abbiamo in seguito sottoscritto un programma elettorale che cancellava il megaporto ( l'attuale progetto invece cos'è ? ndr.) a favore di un progetto di riassetto dell' area nautica e di una variante al PUC (senza VAS ndr.) di salvaguardia delle colline e della vallata ( non sono state osservate le indicazioni del Settore Difesa Suolo della Provincia emanate dopo l' alluvione della parte fociva del torrente che sfocia proprio nell' area nautica ndr.); la trasformazione dell' azienda speciale in una società dal carattere pubblico privato non appartiene alla nostra politica ma, in un quadro normativo modificato, abbiamo sostenuto e mantenuto la regia pubblica della società; sul progetto del porticciolo riteniamo necessario avviare un confronto aperto dove siano protagonisti i comuni di Levanto, di Bonassola e i cittadini;
buongiorno ben arrivati ... peccato che non abbiate mai proferito parola sugli obblighi normativi in materia di VIA,VAS e VdI -in quanto l' area nautica è attigua a SIC- ndr. )
riteniamo l' esito dell' assemblea pubblica dello scorso 27 marzo democraticamente positivo, perchè ci fa capire quanto sarebbe stato utile discutere in pubblico il PUC, per evitare ciò che è sotto gli occhi di tutti, in quella discussione al netto di agitatori con scopi ben distanti dal bene comune, abbiamo colto un disagio urlato di una generazione di giovani senza lavoro e futuro e l' indignazione per la cancellazione di luoghi e simboli dei cittadini e della memoria, un conflitto di classe anomalo tra persone vere in scontro frontale con barche galleggianti; ci sono altre motivazioni che non sottovalutiamo di carattere ambientale, turistico ed altre ancora; noi vogliamo discutere in modo ampio perchè è in gioco non solo Vallesanta, ma il concetto di democrazia per cui, in un momento in cui la crisi e la mancanza di lavoro sono il reale nodo, noi cerchiamo il consenso più largo possibile e che alla fine siano i cittadini a decidere: in questo contesto sottolineiamo la drammatica crisi economica che si riflette sui giovani disoccupati e precari anche a Levanto, ritenendo di fatto questo il primo vero problema; è per noi auspicabile che da giuste riflessioni si possa arrivare ad una condivisione di intenti e che, altresì, su grandi tematiche che interessano il bene comune si avii anche un percorso di democrazia partecipata includendo come ultimo strumento il referendum."
...commovente tentativo di salvare capra e cavoli: i senza lavoro (potenziali elettori) e l' ambiente. Mi chiedo due cose: ma sul porticciolo ce l' ha una posizione Rifondazione ..? o se non fosse nato un Comitato avrebbe in sordina avvallato il progetto presentato dall' > azienda mista costituita dal governo di centrosinistra di cui fa parte ? ..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento