PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE

PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
PER NOI E' STATO E SARA' SEMPRE UN DISASTRO AMBIENTALE

domenica 30 ottobre 2016

UNA STORIA DI SPRECHI .. PRATICAMENTE SCONOSCIUTA





        TMB SALICETI                                          EX DISCARICA DI SATURNIA OGGI


Vi racconto sinteticamente una bella storia di sprechi che alla Spezia è passata inosservata ..

Dei clamorosi fatti legati al crack del Gestore dei Pubblici Servizi ACAM  -almeno per sentito dire-sono a conoscenza un po' tutti  (sono stati scritti persino dei libri),   ma della storia di sprechi che vi riporterò a breve in pochi sanno.

Il grande debito che ha costretto l' azienda di Via Picco a portare i libri in Tribunale non si è accumulato solo a causa di esuberi clientelari, finanza creativa, gestione economica poco oculata ma anche per l' errata scelta del modello di Gestione del Rifiuti > il Ciclo Integrato e dei conseguenti cattivi investimenti nell' impiantistica.

I suoi soci amministratori ossia i Sindaci della Provincia della Spezia  hanno gettato e getteranno danaro dei contribuenti dalla finestra ..

Ma entriamo nel merito:

nel 2002 è stato inaugurato l' impianto di Boscalino per il trattamento dell' umido taglia 8000 ton/anno (quindi sottodimensionato a fronte di oltre 20000 ton/anno prodotte nel territorio) .. costo 8 miliardi di lire   👉 non ha mai funzionato !

nel 2008 è stato inaugurato il TMB di Saliceti (Vezzano Ligure)  👉 costo 26 milioni di euro - impianto che al 65% di differenziata non serve più a nulla. Il D.lgs. 152/2006 all' art. 205 prevedeva già di rispettare la suddetta percentuale al 31.12.2012. Attualmente la scadenza è stata posticipata al 28.12.2017. L importo dell' impianto deve essere ancora saldato al costruttore: mancano quasi 7 milioni di euro. Si è deciso di continuare ad utilizzarlo come hub ligure dell' indifferenziato (vedi Piano regionale dei Rifiuti e Bonifiche 2013). Ma per far questo si prevede di importare rifiuti "Tal Quale" in spregio alla comunità residente che da anni subisce i miasmi provenienti dall' impianto che nel 2013 è stato anche devastato da un incendio.
Gli attori in campo sono il Gestore Pubblico e la Multiutility emiliano piemontese Iren che contano di investirvi altri 7 milioni di euro circa. A valle dei processi in essere nel suddetto polo industriale risultano CSS che viene avviato ad inceneritori e cementifici e FOS che verrà conferita nella nuova discarica che si intende riaprire nelle colline fra Pitelli e Pagliari (!!!!!).

Recentemente con il voto favorevole di tutte le amministrazioni comunali di centrosinistra e di centrodestra è stata costituita una Newco (Nuova Compagnia o meglio ancora Good Company) tra il Gestore Pubblico dei Rifiuti locale (Bad Company) e la già detta Multiutility. La Newco sarà messa in capo alla Multiutility per il 51% ed alla Bad Company andranno 7.180 mila euro che però finiranno subito nelle casse delle banche creditrici. Per Boscalino e Saliceti è previsto un investimento di oltre 15 milioni di euro.  A Boscalino si intende realizzare un nuovo impianto .. anche questa volta perfettamente inutile, di cui però quasi nessuno ha visto il progetto .. forse i consiglieri delle varie maggioranze (in via condidenziale) che nonostante le incertezze sulla taglia l' hanno comunque approvato. L' impianto in questione è un Digestore Anaerobico dai cui processi si ricava biometano (sussidiato come fonte rinnovabile) ma anche digestato   👉 il 30 % della massa organica in entrata.

                                                          Un Digestore Anaerobico



 Il digestato per essere poi impiegato in agricoltura richiede un ulteriore trattamento aerobico. Dov' è? nell' impianto esistente che peró -come si diceva- non ha mai funzionato. Gli investimenti saranno sostenuti dalla Multiutility per il 70%.
La cosa più tragica è che la quasi totalità degli spezzini non sa nulla di tutto questo .. malgrado saranno proprio loro a pagare sia sul piano economico che ambientale.



                                           La  "Tettoia per tutte le Stagioni"   a Boscalino

Nessun commento: