PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE

PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
PER NOI E' STATO E SARA' SEMPRE UN DISASTRO AMBIENTALE

mercoledì 18 maggio 2011

COMMENTO ALLA NOTA DI SEL SU VIABILITA'

Commento alle nota di SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ – Circolo Alta val di Magra sul tema della viabilità (mie osservazioni in grassetto con ausilio mappe nuova viabilità)


La Spezia 14 Maggio 2011 ore 13:00:54 Per sgravare Santo Stefano e Arcola
Sinistra Ecologia Libertà: "Ok la nuova viabilità, ma in zone non abitate e senza consentire costruzioni"

"Ora che sta diventando possibile e sta prendendo corpo un' ipotesi di viabilità provinciale per la Val di Magra, che abbia l’ obbiettivo di sgravare dal traffico delle automobili alcune frazioni e centri abitati nei Comuni di Arcola, Santo Stefano, Bolano ed in parte anche Vezzano Ligure, con particolare urgenza per i centri posti sulla statale Aurelia ad Arcola (frazioni di Fornola, Ponte di Arcola e Ressora) e sulla provinciale della Cisa a Santo Stefano (frazioni di S.Stefano Magra, Ponzano e Madonnetta), vogliamo rilevare che, se da un lato, tali opere di viabilità alternativa, finalmente vanno a risolvere un problema annoso e decennale, che ha costretto la popolazione di quei centri a sopportare per anni limiti di traffico e di inquinamento decisamente alti, dall’altro, esse devono essere fatte secondo principi ‘sani’, senza i quali, si potrebbe anche vanificare l’intera operazione.


La viabilità in questione è quella sotto raffigurata

doppio svincolo di Fornola con Variante lungofiume per Ressora



Bretella Ceparana S.Stefano






Ne vogliamo citare due:

le linee di viabilità alternative ai percorsi attuali della Cisa e dell’Aurelia dovrebbero essere identificate in zone in cui la presenza di abitazioni è la più bassa possibile, in caso contrario si risolve il problema da una parte e lo si crea dall’altra;

da tale ragionamento di evince che la salvaguardia degli ambienti naturali passa in secondo piano... la bretella Fornola Ressora correrà vicinissima al fiume ..! ..e la bretella Ceparana - S.Stefano (che attraverserebbe anche zone agricole) richiederebbe l' ampliamento del ponte autostradale sul Magra.
E lo stop al consumo di territorio di cui parlano sempre ??


... deve essere assolutamente impedito di costruire ed urbanizzare lungo e nelle zone limitrofe a tali nuove viabilità, in modo da rompere, per sempre, lo scellerato paradigma, che sino ad ora ha accompagnato la pianificazione territoriale, secondo cui: la viabilità di una zona abitativa è al collasso, e quindi costruisco una strada alternativa, ci edifico intorno, ma aumenta la popolazione residente e alla fine del percorso ho bisogno di altra viabilità e sono tornato al problema di partenza.

argomenti scopiazzati al movimento ambientalista "buoni" per assicurarsene il consenso. Sanno benissimo che nelle aree che dichiarano di voler affrancare dal cemento già si costruisce e per la destinazione d' uso attribuitavi si continuerà a costruire ( vedi 22 capannoni della CNA, centro commerciale MondoConvenienza alla Macchia di S.Stefano )

Solo se questi presupposti sono verificati, Sinistra Ecologia e Libertà è interessata e favorevole a queste nuove soluzioni della viabilità.

Hanno già votato a favore delle soluzioni in questione sia a S.Stefano con Delibera di Giunta N° 42 del 8.3.2001 illegittima ( viola l' art. 42 267/2000 T.U.E.L.)

Lo stesso ha fatto FDS ad Arcola ( con Delibera di Consiglio ) e Vezzano Ligure (con Delibera di Giunta .. anch'essa illegittima)- all' accordo di programma (fondi FAS PAR )che ne finanzia la realizzazione


Nel caso invece alla nuova viabilità seguirà nuova urbanizzazione, non potremo che rilevare che stiamo assistendo ad una nuova cementificazione, che ci troverà dissenzienti, e per questo proponiamo che gli indici di edificabilità, nelle zone limitrofe alla nuova viabilità, non siano rivisti e restino quindi fermi".

Sono necessarie varianti ai piani regolatori ( che il PD non farebbe mai approvare ) e che comunque non fermerebbero i progetti in via di approvazione ...
Sinistra Ecologia e Libertà: nuovo partito, vecchia politica ...
Per anni ACS onlus ha avanzato questa proposta:

tunnel sotto il Buonviaggio Ceparana - Felettino (con connessione 2° lotto Variante Aurelia SP) .. esiste un progetto di massima che ha accolto indicazioni ed osservazioni dei residenti interessati ( fonte: Uffici provinciali ). Ovviamente il progetto richiederebbe l'applicazione degli strumenti di partecipazione che consentirebbero il coinvolgimento del Pubblico, l' analisi costi/benefici e valutazioni sui relativi studi idrogeologici





Tale infrastruttura avrebbe sostituito le precedenti ed anche quella tracciata nell' immagine successiva




ovvero il Terzo Lotto della Variante Aurelia SP Stagnoni - Felettino costo 250 milioni di euro per 4.5 km di viadotti ( uno alto 60 mt.) e gallerie ( costruttore Coop Etruria ).

Di quest' opera non si sta occupando nessuno ad eccezione -forse- di coloro che si sono visti espropriare i terreni o che hanno dovuto accettare la demolizione della propria casa con relativo trasferimento. Viene propagandata di grande utilità perchè di supporto al nuovo ospedale del Felttino, peccato che i fondi della Legge Obiettivo, le siano stati assegnati come infrastruttura di servizio all' hub portuale spezzino.

A chi fosse interessato possiamo fornire le prescrizioni ministeriali emanate in sede di approvazione.

N.B. Il casello La Spezia Nord è previsto a Cavanella Vara in coerenza con il progetto del 4° lotto Variante Aurelia SP, tratto Foce- Cavanella Vara ( vedi PTC )


4° Lotto Variante Aurelia Spezzina

Nessun commento: