PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE

PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
PER NOI E' STATO E SARA' SEMPRE UN DISASTRO AMBIENTALE

domenica 9 gennaio 2011

PROMESSE DA MARINAIO


COMUNICATO STAMPA


Hanno a lungo traccheggiato: silenzi, mezze frasi, risposte ambigue, ..ora il sindaco Federici scopre le carte costretto dalla necessità di assecondare il nuovo padrone HERA ancora non del tutto convinto di acquisire un' azienda come Acam economicamente distrutta.

Giorgio Pagano aveva promesso che a Pitelli, Ruffino e Pagliari non sarebbero mai stati più conferiti rifiuti di alcun genere ... ciò è anche confermato in una delibera comunale .. Aspettiamo che l' ex sindaco e l' assessore provinciale Federico Barli si esprimano in merito ...

La promessa è oggi tradita in spregio ai cittadini del Levante da sempre costretti a subire i peggiori scempi ambientali e le più gravi minacce alla salute..

I Comitati Spezzini ed i cittadini di Pagliari hanno già presentato ricorso contro la decisione del Ministero dell' Ambiente ( febbraio 2009) di consentire il conferimento dei fanghi del dragaggio portuale nel SIN di Pitelli ma si opporranno anche ad altri tipi di abbancamenti siano essi costituiti da F.O.S. (frazione organica stabilizzata) proveniente da Saliceti, o terre di escavo derivanti dalla realizzazione della Gronda Spezzina.

Ci teniamo a ricordare che la F.O.S. è il prodotto dell' incapacità di recuperare in modo corretto la frazione organica dei rifiuti. Essa infatti venendo mescolata alle altre frazioni finisce per essere inquinata. Il porta a porta che dovrebbe coprire tutto il territorio comunale entro il 2012 è stato avviato in assenza del necessario impianto di compostaggio che dovrebbe accogliere le previste 10 mila tonnellate di organico da trattare una volta raggiunto il 65% di raccolta differenziata.

Aggiungiamo che gli oltre 10 km di viadotti e gallerie del Terzo lotto della Variante Aurelia costituiscono un' infrastruttura di servizio all' Hub portuale spezzino quindi un colpo durissimo all' ambiente finalizzato al potenziamento di un' attività commerciale già insostenibile.

I Comitati faranno di tutto per fermare questo devastante effetto domino.

Nessun commento: