PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE

PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
PER NOI E' STATO E SARA' SEMPRE UN DISASTRO AMBIENTALE

mercoledì 24 novembre 2010

RIFIUTI CAMPANI e RIFIUTI LIGURI

Oggetto: rifiuti campani e liguri

Apprendiamo con sconcerto che all' incontro col Ministro Fitto la Liguria non si è formalmente dichiarata indisponibile a ricevere i rifiuti dalla Campania. Ancor prima delle varie emergenze che affliggono la nostra regione un secco e feroce NO doveva essere pronunciato per ragioni etiche e di giustizia. Bene ha fatto la Lombardia a non presentarsi neppure alla convocazione del ministro per i rapporti con le Regioni. Proprio in questi giorni -peraltro- in Val di Vara sta montando la protesta per le recenti dichiarazioni del Presidente Fiasella in ordine all' ipotesi di trasformare la cava di Rocchetta, situata in località Gravegnana, in discarica di servizio per la fazione organica stabilizzata ( FOS). Noi dei Comitati ce lo aspettavamo: nessuno ha più fiducia di chi ha gestito il ciclo dei rifiuti in questa Provincia. Se questo Ente avesse concertato per tempo insieme a Comuni e Gestore la raccolta differenziata spinta tramite porta a porta, ora non ci troveremo a non sapere dove conferire le frazioni che esitano dal TMB di Saliceti. Anzi, ci saremo accorti che i 12 milioni di euro che è costato quell' impianto sono stati letteralmente gettati al vento. Chi alla sua pomposa inaugurazione lo ha magnificato, ancora oggi non ammette lo sperpero di denaro pubblico ed afferma persino che con esso si potrebbe fare business. Se si va a rileggere i nostri comunicati di inizio Duemila si ritrovano le nostre raccomandazioni a realizzare almeno due impianti di compostaggio per far fronte al trattamento delle 32 mila t/annue di organico prodotto in Provincia e soprattutto si ritrova la nostra chiusura all' impianto per la separazione secco / umido con produzione di CDR.
I fatti ci danno ragione: il TMB di Saliceti si è rivelato mostruosamente energivoro ma anche un' assurda macchina che trasforma i materiali post consumo MPC, in rifiuti speciali da avviare in discarica o a combustione.
Indipendentemente da come evolverà la questione Rocchetta "i signori del vapore" hanno una sola strada dinanzi, puntare tutto sul Riciclo Totale.

Nessun commento: