PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE

PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
PER NOI E' STATO E SARA' SEMPRE UN DISASTRO AMBIENTALE

domenica 21 marzo 2010

MANCATA APPLICAZIONE DELLA VAS AI NUOVI PUC

QUELLO SOTTOSTANTE E' UN PEZZO CHE HO INVIATO ALLA
NAZIONE .. GUARDATEVI COME L' HANNO PASSATO !!

Nella nostra Provincia si stanno redigendo i piani urbanistici in vari Comuni , i Comitati Spezzini un' Associazione ambientalista che opera sul territorio da metà anni '90 accusa gli Enti Locali di non applicare la normativa europea, nazionale e regionale che garantisce il coinvolgimento Pubblico nella pianificazione del territorio, lo fa attraverso il suo portavoce Cucciniello Corrado.
Cucciniello di quali normative si tratta?

Si tratta della VAS (2001/42/EC) ovvero Valutazione ambientale Strategica recepita dall' Italia con il Testo Unico Ambientale del 2006 ed il Dlgs 4/ 2008 e da alcune regioni secondo le proprie competenze. Il Consiglio regionale ligure però ancora non ha ottemperato a quello che è un obbligo di legge.
La Direttiva Europea sulla VAS imponeva a tutti gli stati membri dell’UE la ratifica della direttiva nelle normative nazionali entro il 21 luglio 2004. A differenza della VIA (valutazione d' impatto ambientale) che si applica ai singoli progetti, alla VAS vengono assoggettati i piani e ai programmi che interessano le cosiddette aree vaste. Quindi la Vas dovrebbe essere applicata non solo ai piani urbanistici comunali ma anche alle sue varianti se queste appunto riguardano porzioni estese di territorio.

Ma nel nostro territorio vi sono stati casi in cui è stata di applicata?

Praticamente nessuno a parte un procedimento relativo al Piano Nautico del Parco di Montemarcello che ha consistito in un paio di incontri pubblici. In generale si può dire che sia la VIA che la VAS vengono sistematicamente aggirate o eluse perchè considerate un fastidioso e pericolo ostacolo al raggiungimento di obiettivi speculativi. Obiettivi che vengono propagandati come valorizzazione del territorio ma che alla fine si rivelano in pesanti cementificazioni che portano danno all' ambiente, all' economia ed alla qualità di vita dei cittadini.

Ma come dovrebbe svolgersi la VAS?

La VAS integra ed in pratica sopperisce ai limiti della VIA che interviene solo quando decisioni dannose per l’ambiente possono essere già state prese a livello strategico. Si basa sulle seguenti fasi: lo "screening" per verificare se un piano o programma ricada nell’ambito giuridico per il quale è prevista la VAS , lo "Scoping" per definire l’ ambito delle indagini necessarie per la valutazione , "il rapporto ambientale" raccolta dei dati necessari alla valutazione , l' individuazione dei probabili impatti ambientali, la consultazione ed il coinvolgimento del Pubblico affinchè questo possa fruire della migliore informazione ed infine il monitoraggio degli effetti del piano o programma dopo l’ adozione.

Che tipo di iniziative hanno svolto i Comuni per quanto concerne i piani urbanistici?

I Comitati Spezzini insieme ad altri gruppi ambientalisti hanno presentato formale richiesta ai Comuni perchè ai PUC venisse applicata la VAS specie a quelli che come Ameglia prevedono sul fume pesanti interventi come il poli nautici di Fiumaretta e della Corte di Camisano. Ma anche Sarzana e Lerici che hanno approvato o stanno per approvare importanti varianti. Abbiamo assistito a delle chiacchierate popolane consumate in qualche palestra o trattoria: un qualcosa di molto diverso dai processi che ho già elencato che includono peraltro la costituzione di tavoli istituzionali ai quali partecipino tutti potenziali portatori d' interessi diffusi nel territorio, dove il confronto avvenga secondo un preciso regolamento e lo svolgimento dello stesso sia coordinato da un soggetto indipendente estraneo alle amministrazioni.

Quanti Comuni stanno approvando i piani urbanistici ?

Ameglia, Arcola, Bolano, Monterosso, Vezzano Ligure eppoi come dicevo Sarzana e Lerici sono " nel mirino" per le varianti. Inutile dire che senza una corretta applicazione della VAS le loro pianificazioni sono illegittime. Il fatto che in Liguria non si sia varata una vera legge ma solo disposizioni non significa che la normativa nazionale non debba essere applicata almeno nei suoi principi fondanti: tra questi il coinvolgimento del Pubblico.

Nessun commento: