PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE

PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
PER NOI E' STATO E SARA' SEMPRE UN DISASTRO AMBIENTALE

lunedì 8 giugno 2015

ARCOLA Consiglio comunale del 3.6.2015

 

                     Interpellanza di Rifondazione sull' esito del monitoraggio del suolo
                                        da parte di Arpal presso la frazione di Baccano



             NOTA DI COMITATI SPEZZINI A RIGUARDO DELLA STESSA SEDUTA
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              La Sindaca di Arcola ha preso l' impegno di richiedere ad Arpal ulteriori indagini analitiche al fine di confermare che le aree circostanti la frazione di Baccano possano ritenersi prive di rischi per la salute. 

Comitati Spezzini ha osservato quanto sia sconcertante il fatto che gli esiti del monitoraggio effettuato nei terreni limitrofi all' abitato di Baccano (nell' ambito dell' autorizzazione AIA alla centrale ENEL http://www.arpal.gov.it/homepage/altri-temi/aia-enel-spezia.html      ), siano stati “scoperti" sul sito di Arpal solo pochi giorni fa.

L’ Associazione ha nella circostanza elogiato l' operato della stampa che come nel caso del Cromo presente nel Parco della Maggiolina ha fornito ai cittadini quelle informazioni che la stessa Arpal ed i Comuni di Arcola e La Spezia avrebbero dovuto rendere note da tempo.

 Si consideri che concessione dell' AIA è stata rilasciata nel 2013 e che l’ inquinamento da piombo, verosimilmente derivante dall’ attività della vecchia fonderia di Pertusola, poteva essere rilevato già antecedentemente al 2007 se fosse stata rispettata la direttiva 96/61/CE.

La nostra Associazione ha osservato che la Comunità, pur risultando il Piombo rinvenuto con i carotaggi sotto la CSC, non possa sentirsi tranquilla essendo l’ elemento in questione bio accumulabile. Nell’ area di interesse si praticano peraltro coltivazioni di dimensione famigliare ed imprenditoriale da cui risultano prodotti alimentari che vengono consumati sia localmente che fuori ambito.

Nessun commento: