PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE

PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
PER NOI E' STATO E SARA' SEMPRE UN DISASTRO AMBIENTALE

mercoledì 13 febbraio 2013

UN'ALTRA BATOSTA PER IL COMUNE DELLA SPEZIA

                                   fig. 1


Questa è l'ennesima vergogna che riguarda il Levante delle discariche.  Ovvio che questo milione di euro lo pagherano ancora una volta i cittadini .!. e chissà quando quest'area verrà, non diciamo bonificata,  ma almeno messa in sicurezza.!

 Nel mentre Acam mette in cassa integrazione a rotazione a 4 ore settimanali circa 800 suoi dipendenti e chiede  una deroga di 60 giorni al Tribunale chiamato a decidere tra l'applicazione dell'articolo 182 bis della legge fallimentare sulla ristrutturazione del debito e il concordato.
http://www.ilsecoloxix.it/p/la_spezia/2013/02/13/APrDAhjE-acam_cassa_rosso.shtml

Il servizio di raccolta dei RSU è assolutamente deficitario e non riguarda solo le piazzole dove ancora sono insediati i cassonetti tradizionali (fig.2)  ma le strade stesse. 










fig.2





Nei quartieri dove è in corso il porta a porta la raccolta lascia a desiderare  (fig.3 )  ancora non si conoscono i dati relativi al 2012 e quindi dovremmo essere noi ad andarli a richiedere. 

fig.3


Non di meno ci chiediamo quale valore possono avere questi dati considerato che -come abbiamo già detto più volte- a Boscalino,  non si produce compost da 15 mesi.!. A questa domanda che abbiamo rivolto pubblicamente a chi di dovere in un articolo apparso in cronaca locale, nessuno ha risposto.

Chiaro che qui si stanno ingannando i cittadini che  devono peraltro accollarsi tributi altissimi per dei servizi inefficienti.


fig.4

Qualcuno potrebbe avere l'ardire di accusarci che stiamo sparando ad un moribondo e che non ci curiamo del futuro dei dipendenti Acam .. bene quel qualcuno faccia autocritica e pensi alle proprie di responsabilità. Non siamo stati noi a creare gli esuberi in Acam, non siamo stati noi ad approvare un piano dei rifiuti fallimentare, non siamo stati noi a spendere 24 milioni di euro ( 10 ancora da versare)   per un impianto  -quello di Saliceti-  che invece di chiudere il ciclo rifiuti correttamente, produce debiti e risulta persino sottodimensionato a causa del tasso di differenziata alquanto mediocre.

E' giunta l'ora che chi ha prodotto tutto questo paghi un prezzo politico ...!...


fig. 5

Nessun commento: