PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
venerdì 17 dicembre 2010
pubblichiamo l ' educatissima lettera della Posidonia in risposta al Sindaco di Portovenere Nardini
L’Associazione Posidonia, insieme ad altre Associazioni e Comitati del Golfo, è da sempre coerentemente in prima linea nel contrastare il progetto di ampliamento del rigassificatore di Panigaglia e ne ha più volte sottolineato l’incompatibilità con il territorio e la sua pericolosità.
L’attuale Amministrazione aveva nel suo programma elettorale “no indiscusso ed inequivocabile all’ampliamento dello stabilimento di Panigaglia e avvio di un progetto serio e credibile sui destini dell’area attualmente occupata dallo stabilimento”.Abbiamo ascoltato e letto l’intervento del Sindaco Nardini al Convegno della Nomisma Energia a Trieste e ne abbiamo ricavato una sensazione di sconcerto ed anche di sconforto. Tale intervento, che speriamo venga pubblicato per intero nel sito del Comune, attualmente è pubblicato sul blog Speziapolis, si presta infatti ad ogni chiave di lettura e ciascuno, favorevole o contrario all’ampliamento, può estrapolare e sottolineare i passaggi che gli fanno più comodo. Potremmo definirlo un intervento “cerchiobottista”, che non prende una posizione precisa e definita né a favore né contro il rigassificatore e il progetto di ampliamento, l’impressione è che il Sindaco speri che tutto gli passi sopra la testa e di poter dire che nulla poteva fare.
Siamo pronti, per dirla con le parole del Sindaco, a dibattere con serenità e obbiettività gli enormi problemi che derivano alla nostra comunità da un impianto come questo. Vorremmo, con il conforto anche di altri esperti che non la pensano come Nomisma o qualche “cattedratico” governativo, far luce sulla grave situazione di rischio cui tutto il Golfo è sottoposto da molti anni, senza fare allarmismo, cosa di cui siamo stati accusati proprio dal Sindaco, ma rifiutando l’idea che se la paura è stata ormai “metabolizzata” dalla popolazione perché risvegliarla?
Singolare e irrispettosa appare poi l’affermazione che in fin dei conti, se abbiamo la “lecceta” a Panigaglia lo dobbiamo alla presenza dell’impianto. Il ragionamento è analogo a quello sulle servitù militari: se si vuol avere un territorio integro ben vengano questi vincoli che almeno non ci inducono a scelte pericolose o peggio ancora interessate…..
Oltre ad affermazioni che sono già state sottolineate e commentate, riteniamo particolarmente grave ed anche offensiva per i cittadini la frase in cui il Sindaco dice che, citiamo testualmente i contenuti del suo intervento”…. dobbiamo decidere, possiamo renderci conto nella maniera più impersonale possibile, più agnostica possibile, spogliandoci anche delle nostre convinzioni, di quello che abbiamo scritto nei programmi elettorali..”. Che cosa significa? che il programma elettorale ha fatto il suo tempo? che è stata una finzione? che si è scherzato sui suoi contenuti? Ricordiamo al Sindaco, casomai se ne fosse dimenticato, che è stato sulla base di quel programma elettorale che ha chiesto e ottenuto i voti per governare il Comune, si tratta quindi di un impegno “d’onore” con i cittadini, impegno che va mantenuto e rispettato ad ogni costo.
L’intervento del Sindaco è stato registrato nel corso del convegno, fedelmente trascritto e questa trascrizione non è stata “commissionata” come si legge nell’articolo della Nazione del 16 dicembre (senza firma). Il termine commissionato effonde un alone di mafiosità e illegalità che rifiutiamo e respingiamo fermamente. La trascrizione dell’intervento e la sua divulgazione sono dettati da un’esigenza di trasparenza che è un diritto dei cittadini e che continueremo a chiedere e a praticare. Ci sarebbe piaciuto per esempio, proprio in nome della trasparenza, che il Sindaco stesso ci avesse comunicato di avere ricevuto l’invito per il Convegno di Trieste e non averlo saputo da altri. Così come ci piacerebbe sapere finalmente, senza equivoci, quale sia la posizione dell’Amministrazione sul rigassificatore di Panigaglia
Associazione Culturale di Promozione Sociale POSIDONIA
Via della Libertà 53 Le Grazie
16 dicembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento