PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE

PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
PER NOI E' STATO E SARA' SEMPRE UN DISASTRO AMBIENTALE

giovedì 24 dicembre 2015

GALLERIE APERTE


                  GALLERIE APERTE:  CHE INCREDIBILE RITROVATO TECNOLOGICO ! 



Questa strada scorre in una valle delle Alpi Marittime ..


come vedete la costa franosa è protetta con una galleria aperta  in CLS.  Si noti come la natura l' abbia trasformata quasi in un galleria naturale:  terra e sassi si sono accumulati sopra le solette prefabbricate trovando un equilibrio e finendo per ospitare anche della vegetazione ..  perché faccio notare questo particolare ?  semplice ... perché quando partecipai all' Inchiesta Pubblica alla VAS del Ponte di Ceparana e proposi in alternativa,    la messa in sicurezza permanente della Ripa proprio con una galleria aperta,  la Dottoressa Paola Solari ( settore VIA della Regione)  obiettò che l' opera sarebbe risultata più impattante.

Sindaci  e Tecnici della Provincia  ne fecero invece una questione di soldi: dissero che l' opera sarebbe stata più costosa della bretella Ceparana - S.Stefano     > cosa assolutamente non vera ( vedi Galleria Aperta di Padivarma).

La cosa singolare è che sino a quel momento la dottoressa Paola Solari aveva insistito nel dire che in quel procedimento si doveva discutere del progetto del Ponte di Ceparana  e non di viabilità provinciale.  Ciò in palese contraddizione con la ratio di un procedimento di VAS ( nel caso in esame alla variante al Piano del Parco Magra) che invece è volto a valutare l' impatto ambientale su area vasta.

 Insomma in quella circostanza di fatto si stava
 
 applicando una VIA al progetto .!  O forse si stava semplicemente cercando di mettermi a tacere. Un vero peccato che di quell' incontro ( unico)  che si svolse a Ceparana, non esistano i verbali.

  Ne sono venuto a conoscenza richiedendoli in seguito proprio alla Solari,  alla quale rimarcai come "quella VAS" fosse stata condotta scorrettamente  e che, quanto osservato da Comitati Spezzini,  fosse stato pregiudizievolmente rigettato.  Sorprendentemente il tecnico della Regione dopo qualche schermaglia iniziale sulla conduzione della VAS,  a proposito della mia disamina sulla viabilità provinciale affermò che la mia visione era troppo avanzata rispetto alle contingenze.

Vale la pena di ricordare che dopo l' incontro di Ceparana al quale partecipai come rappresentante di ItaliaNostra scrissi delle osservazioni che questa associazione avrebbe dovuto riconoscere e sottoscrivere. Del resto l' Inchiesta Pubblica l' aveva chiesta proprio il sottoscritto a nome di ItaliaNostra e non era la prima volta, vi era già stato il precedente del Piano Regionale dei Rifiuti !!  Attesi settimane ma per ragioni a me ancora ignote la firma non arrivò ed io uscii dall' associazione.

Com' è noto la soluzione della Galleria Aperta è stata poi accolta dalla nuova Giunta regionale che fortunatamente ha ritirato i fondi al Ponte di Ceparana (peraltro insufficienti) ed  a nome dell' Assessore all' Ambiente Giampedrone ha recentemente reso noto che entro la fine di febbraio dovrebbe essere pronto un progetto.

Allo stato è in corso la messa in sicurezza della strada della Ripa che però non ha consentito la programmata riapertura natalizia.  A dire il vero la Provincia  non pare avere molta fretta, la cosa non ci stupisce, dal momento che è retta da un Partito ostinatamente favorevole al Ponte di Ceparana.

Negli ultimi giorni la consigliera regionale Raffaella Paita ha rinfacciato la Giunta regionale  di aver lesinato risorse in favore dei lavori di messa in sicurezza della Ripa. 





Sembra che i costi dell' intervento si aggirino   sugli 800 mila euro e ne siano stati erogati solo 500 mila.  I 500 mila sarebbero sufficienti ad una riapertura parziale del tracciato ovvero ad un senso unico alternato. Va detto però che la Regione pur essendosi accollate delle responsabilità affossando il Ponte di Ceparana, non ha alcuna competenza sulla Ripa.

Nessun commento: