PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE

PER NOI SARA' SEMPRE E COMUNQUE UN DISASTRO AMBIENTALE
PER NOI E' STATO E SARA' SEMPRE UN DISASTRO AMBIENTALE

domenica 26 ottobre 2014

Raffaella Paita presenta la bretella Ceparana S.Stefano



 
 
 
 
Per meglio chiarire quanto da me illustrato nel corso della presentazione del ponte Ceparana - S.Stefano ad opera dell' Assessore alla Protezione Civile Raffaella Paita, propongo questo sintetico schema con le opere sin qui programmate da Comuni- Provincia e Regione:
 
1. Terzo e Quarto Lotto Variante Aurelia e connessione col Porto
2. Casello La Spezia Nord a Cavanella Vara ( di difficile collocazione per la presenza del rischio idraulico )
3 Doppio Svincolo di Fornola con strutture accessorie sugli argini T200 verso la Ripa e verso la strada industriale di Arcola con rientri sull' Aurelia (il tracciato conta 4 rondò ).
4. Complanare all'A12  Vincinella - S.Caterina con possibile prosecuzione verso Carrara
5. ampliamento casello di Battifollo ( in esecuzione)
6 ristrutturazione Variante Aurelia a Sarzana
 
 
 Comitati Spezzini ha più volte presentato uno scenario alternativo e molto meno impattante con :
 
1. metropolitana di superficie tratto Sarzana - Santo Stefano - La Spezia
2. traforo del Buonviaggio -esiste un progetto di massima che ha accolto indicazioni ed osservazioni di una parte dei residenti interessati Ovviamente il progetto avrebbe richiesto l' applicazione di strumenti di partecipazione, l' analisi costi/benefici e valutazioni sui relativi studi idrogeologici. 
3. Casello La Spezia Nord a Ceparana
4 potenziamento del ponte di Ceparana
5 dismissione Sarzana Battifollo
6. Sarzana Nord  (S.Caterina) e Sarzana Sud (a opportuna distanza dalla loc. Cà del Sale)
7. uso dell' autostrada A12 (Borghetto Vara - Sarzana Sud)  con abbonamento annuale, almeno per i mezzi commerciali.
 
Ora non ci pare proprio che la nostra proposta potrebbe far felice il popolo Amish come ha detto Raffaella Paita, distinguendoci come dei killer dello sviluppo e dei cultori della "decrescita felice" ..  Conveniamo però di avere una visione diversa in materia di pianificazione territoriale:  infatti occupandoci di viabilità e mobilità abbiamo sempre ed unicamente guardato a risolvere il problema del congestionamento delle arterie stradali più trafficate.  Mai abbiamo  pensato al cemento che si potrebbe ancora sversare nelle aree raggiunte da nuovi assi viari o all' interno delle aree esondabili messe in sicurezza con nuove arginature. Di cemento se n' è colato abbastanza, sia nel nostro territorio che nella nostra regione, siamo largamente in linea con il consumo di suolo nazionale che ha raggiunto gli 8 mq/sec.!
 
Il nuovo ospedale del Felettino che nessuno -ad eccezione di Comitati Spezzini- osa inserire nel novero dei futuri ecomostri spezzini  vedi qui http://comitatispezzini.blogspot.it/2011/02/blog-post_28.html   viene associato dai politici al Terzo Lotto dell' Aurelia Bis. Lo ha fatto anche Raffaella Paita nell' assemblea di S.Stefano nobilitando un' opera che in realtà è stata finanziata dalla Legge Obiettivo ( 280 miliardi di vecchie lire ) quale
 
infrastruttura di servizio all' hub portuale spezzino.Com' è noto, almeno a chi si occupa di vertenze ambientali, il Piano Regolatore  prevede di potenziare il Porto Commerciale tombando una superficie di mare pari a 20 campi di calcio.! Il Terzo Lotto prevede invece 3 gallerie e 4 viadotti principali, uno alto una sessantina di metri.
 
Rigetto inoltre di aver proposto oggi ed in passato, il traforo del Buonviaggio quale alternativa alla sola bretella Ceparana - S.Stefano ma semmai a questa ed il Terzo Lotto dell' Aurelia bis.
 
Nel corso della presentazione si è inteso che l' iter autorizzativo deve scontare ancora un certo percorso e che il rapporto ambientale sarebbe in corso di stesura .. ebbene, essendo che il nuovo Ponte richiede una variante al Piano Parco del Magra, l' approvazione regionale, una valutazione  di incidenza ed infine  una valutazione ambientale strategica, a nome dei Comitati Spezzini preannuncio di voler richiedere agli Enti interessati  l' indizione della relativa Inchiesta Pubblica, ai sensi dell' art.11 della L.R. 32/2012. 
 
In ultimo ribadisco quanto osservato in chiusura del mio intervento dopo essere stato accusato di voler fare un comizio:  la presentazione del nuovo Ponte ( che ancora non c' è ) avvenuta presso il Comune di Santo Stefano a 5 mesi dal voto per il rinnovo della giunta regionale  - della quale Raffaella Paita aspira a diventare presidente-   ebbene ha per me una chiara valenza elettorale.

Nessun commento: